Raduno 2023 – Il programma
TUTTO PRONTO PER IL 28° RADUNO AERMACCHI NELLA FABBRICA MV AGUSTA. VI ASPETTIAMO NUMEROSI DOMENICA 3 SETTEMBRE, FORSE CON SORPRESA…
Avete preparato per bene la vostra Aermacchi per il raduno annuale alla Schiranna? Il tempo vola e ormai manca poco alla nostra festa. E’ confermato che domenica 3 settembre ci ritroveremo sul piazzale della ex fabbrica Aermacchi per la 28° edizione della nostra attesa e seguita manifestazione. La MV Agusta guidata dal russo Timur Sardarov, da poco entrato in società con il Gruppo Pierer (KTM come noto di recente ha rilevato il 25,1 % delle quote azionarie della Casa varesina) ha infatti confermato la volontà di aprire i cancelli della fabbrica alle Aermacchi, le moto che hanno dato vita alla storia motociclistica nei capannoni in riva al lago di Varese in precedenza utilizzati per assemblare e provare gli idrovolanti, inclusi gli idrocorsa protagonisti alla Coppa Schneider. La storia a due ruote è infatti cominciata con la piccola 125N (alias Cigno) nel 1951 ed è proseguita poi (novembre 1978) con il marchio Cagiva dei fratelli Castiglioni e infine con il blasonato nome della MV Agusta, moto sofisticate, potenti ed esclusive sfornate oggigiorno a Varese.
Di questa ennesima apertura della fabbrica alle Aermacchi siamo grati e riconoscenti al manager russo e ai dirigenti di MV (e pure di KTM, già presenti a Schiranna) visto che consente di consolidare la tradizione del raduno là dove le nostre moto sono state pensate, progettate, disegnate e costruite da un manipolo di tecnici, ingegneri e operai appassionatissimi che trovano negli attuali dipendenti di MV la prosecuzione di una storia motociclistica fortissima. Del resto da oltre 70 anni la fabbrica varesina, cambiando nome, proprietari, assetti finanziari e tanto altro, continua a sfornare gioielli a due ruote. Un aspetto importante e apprezzato dagli appassionati.
Per l’appuntamento di domenica 3 settembre potremmo avere una bella sorpresa da presentare ai partecipanti: per ora però (un po’ di scaramanzia non guasta…) preferiamo mantenere il segreto su che cosa bolle in pentola. L’idea che ci è venuta è affascinante, se si concretizzerà, lo scopriremo assieme al raduno 2023. Che mantiene il programma consueto delle precedenti edizioni con qualche aggiornamento e piccola modifica varata per migliorare la giornata. Il ritrovo per i radunisti è previsto dalle ore 9.30 quando sarà possibile accedere sul piazzale della fabbrica MV con la propria Aermacchi che andrà parcheggiata al centro dell’area in base alle indicazioni fornite dai nostri incaricati. La segreteria da campo del Registro sarà già operativa così da poter effettuare l’iscrizione al raduno che dà diritto a ricevere il tradizionale salame mantovano oltre ad alcuni gadget gentilmente messi a disposizione da MV Agusta.
Raccomandiamo come sempre a chi ha intenzione di aderire al pranzo (confermato per le ore 13) di prenotare i posti necessari non appena arriva in fabbrica: la prenotazione va fatta entro e non oltre le ore 11 presso la nostra segreteria da campo perché il Registro per quell’ora dovrà comunicare al ristorante il numero totale delle adesioni ricevute. Dopo le 11 non sarà più possibile aggiungersi alla lista. Chiediamo dunque un piccolo sforzo per prenotarvi appena arriverete alla Schiranna. Rispetto agli anni scorsi c’è un cambio di ristorante: per questa 28a edizione del raduno andremo infatti all’Osteria Del Centenate (via Centenate 15, una laterale sulla destra di via Macchi che parte dalla Schiranna e sale verso Varese: è distante 2,9 km dalla fabbrica e facilmente raggiungibile con parcheggio riservato per auto e moto).
Il programma di giornata prevede l’esposizione delle nostre moto sul piazzale della fabbrica MV; alle 10.45-11 partirà il giro turistico sulle verdi e belle Prealpi del Varesotto con la scorta dei motociclisti della Polizia di Stato di Varese. Il rientro è previsto per le 12.30 dopo la tradizionale sosta aperitivo presso il bar-ristorante La Motta Rossa in località Rasa (è incluso nell’iscrizione al raduno). La distanza da percorrere è di 35 km: raccomandiamo ai partecipanti di avere benzina a sufficienza nel serbatoio onde evitare di restare a secco durante la passeggiata… Durante il giro saranno in azione anche le nostre staffette con la pettorina giallo fluo e quelle del Registro Storico Cagiva che come sempre ci aiutano nella buona riuscita della della manifestazione. A Roberto Maffi, presidente del club, e ai tanti Elefanti che generosamente ci affiancano da anni in questa preziosa opera va il nostro affettuoso ringraziamento. Gli amici della Cagiva anzi li troverete all’ingresso della fabbrica dove vi chiederanno di compilare e firmare il modulo con lo scarico di responsabilità, indispensabile per poter accedere nell’area privata di MV Agusta. Un breve momento di burocrazia per rispettare da ospiti le richieste della proprietà. Ricordiamo che le moto d’epoca anche di marca diversa dalle Macchi (escluse però le giapponesi) potranno accedere in fabbrica ed essere parcheggiate in una zona dedicata. Sul piazzale della fabbrica – novità di quest’anno – sarà in funzione un servizio di street food. Da scoprire.
Alla vigilia, sabato 2 settembre, dalle ore 15-15.30 invece saremo operativi, sempre alla Schiranna, nel parcheggio della fabbrica per l’accoglienza agli ospiti italiani e stranieri che arriveranno il giorno prima del raduno. In serata alle ore 20 è previsto un momento conviviale presso il ristorante Che Spettacolo di Sapori a Morazzone (via Europa 33, di fronte al campo sportivo dove c’è un ampio parcheggio; telefono 0332-464350). Prenotazione con i responsabili del Registro Aermacchi presenti.
E’ tutto, non vi resta che effettuare una bella messa a punto della Aermacchi in vista del raduno 2023: vi aspettiamo numerosi. Buona estate, a presto!